Portogruaro e dintorni

Centro del Veneto Orientale, ai confini con il Friuli Venezia Giulia, la città di Portogruaro si sviluppa lungo le sponde del fiume Lemene. Le origini risalgono al medioevo, e la struttura a pettine con due arterie principaliche procedono parallelamente al corso del fiume ne dimostrano l'influenza germanica.
Il fiume Lemene era navigabile e il porto fluviale che venne costruito era fiorente durante il dominio veneziano e le consentì di diventare il centro più importante del territorio. Oggi è stata realizzata una ciclovia che tocca numerosi siti d'interesse grazie al percorso del Giralemene.

Il centro storico è ancora circondato dal fossato perimetrale, mentre delle antiche mura rimangono tre delle cinque porte che permettevano l'accesso alla città: San Gottardo, Sant'Agnese e San Giovanni. Ma una volta giunti a Portogruaro, cosa vedere? Tra le architetture religiose meritano sicuramente attenzione l'Abbazia di Santa Maria Maggiore di Summaga, un monastero risalente al Xl secolo, i cui affreschi all'interno sono di particolare interesse artistico per l'arte romanica del Veneto e del Friuli. Un altro edificio religioso che merita una visita è il duomo di Sant'Andrea apostolo con il suo campanile, la terza torre più pendente in Italia.
All'interno del duomo si possono ammirare opere d'arte importanti, come la pala della Risurrezione di Palma il Giovane (1544-1628ì; quella della Presentazione di Maria al Tempio, di Giovanni Martini; la copia della pala raffigurante l'incredulità di S. Tomaso di Cima da Conegliano, la cui opera originale si trova alla National Gallery di Londra.

Cosa vedere nel centro storico che non sia architettura religiosa? Oltre alle tre porte sopracitate merita l'attenzione la Loggia comunale del 1372, costruita in mattone rosso con merli ghibellini e monofore archiacute, considerata dagli studiosi il più rilevante e importante monumento medioevale di Portogruaro.
Anche la villa Comunale è un palazzo signorile interessante: si distingue per il loggiato e il portico a doppia altezza, e per la sua autonomia rispetto al tessuto urbano contraddistinto dalle forme gotiche.

Un luogo davvero pittoresco e suggestivo, ideale per scattare delle fotografie, è quello dove sorgono i Molini sul Lemene, del XII secolo, costruiti dai vescovi di Concordia. Nel XV sec. avevano dieci ruote, a testimoniarne l'intensa attività. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove tutto è curato ... lo scorrere dell'acqua, la bellezza dei fiori, il candore di papere e cigni. I mulini ospitano spesso delle mostre d'arte o fotografiche temporanee.

Come abbiamo visto, dai resti archeologici dell'epoca romana ai palazzi del gotico veneziano fino a quelli rinascimentali, il centro storico offre un ricco patrimonio artistico e culturale. Portogruaro è la località ideale per trascorrere piacevoli week-end di cultura e relax o per unire piccoli momenti di piacere ai viaggi di lavoro.
Dormire a Portogruaro alle porte di Venezia sarà un'emozione indimenticabile fatta di un susseguirsi di suggestivi scenari, colori e profumi veneti. Da qui potrete comodamente raggiungere Concordia Sagittaria, dove tra le vie cittadine si respira ancora la storia dell'Antica Roma, dove tra i reperti archeologici di diverse epoche e i monumenti storici, paleocristiani, romanici, gotici e rinascimentali, potrete ripercorrere le origini e i trascorsi di un territorio vivace.

Partendo dal nostro hotel, inoltre, potrete esplorare i dintorni di Venezia e tutto il territorio del Veneto Orientale. Una vasta area che comprende anche Concordia Sagittaria, Caorle, Bibione, Sesto al Reghena e la Strada dei Vini doc di Lison Pramaggiore. Verso il mare si trova una terra ricca di percorsi naturalistici.
storici di pregio, di testimonianze romane, oasi naturalistiche, dove spiccano i pittoreschi "casoni" tipici delle lagune circostanti, e di tanti altri luoghi di interesse turistico, storico e artistico. Oppure potrete facilmente andare a visitare le città di Venezia e Treviso o immergervi nella natura, tra la laguna veneta e le campagne trevigiane.
Dall'Hotel Spessotto potrete quindi comodamente conoscere tutte le anime del Veneto, quella storica, quella architettonica, quella naturalistica, ma soprattutto la generosità ed ospitalità della sua gente. Venite a scoprire Portogruaro e i suoi dintorni! Scegliete di dormire in uno splendido hotel a 4 stelle.

Newsletter

Vuoi essere il primo a saperlo?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità e offerte di Hotel Spessotto.

Presto il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 come descritto nell'Informativa

Seguici

Certificazioni

×TripAdvisor

Meteo

Che tempo fa oggi a Portugruaro?

Vedi le Previsioni complete›

20 Luglio 2018

Min. 20 °C Max. 32 °C

Prenota Online